Re del Regno delle Due Sicilie. Figlio di Ferdinando II e della sua prima moglie, Maria Cristina di Savoia, nato a Napoli nel 1836. Salito al trono impreparato per questo compito si trovò a fronteggiare la crisi a causata dall'invasione di Garibaldi, Maggio 1860. Quando il terrorista nizzardo era ancora in Sicilia concede la costituzione e l'ampia autonomia della Sicilia, 25 Giugno 1860.
Ma Francesco II era circondato da persone inette o traditori il suo regno sarà completamente invaso entro novembre anche perchè l'esercito piemontese guidato da Vittorio Emanuele aveva invaso il paese da nord dopo aver occupato l'Umbria e le Marche, territorio pontificio.
Il Regno delle Due Sicilie verrà annesso al Piemonte dopo un plebiscito truffa.
Rifugiatosi a Gaeta inizia un eroica resistenza che durerà fino al 14 Febbraio 1861, quando fu costretto ad arrendersi e partire per l'esilio a Roma. Tenterà di riconquistare il regno favorendo il brigantaggio e facendo aderire alla cause legittimista nobili provenienti da tutta Europa; ma tutto sarà vano. Francesco II muore nell'esilio di Arco di Trento nel 1894.
Questo re è l'ultimo di tantissimi monarchi delle Due Sicilie gloriose e libere per settecentotrenta anni.
|