Anche Re di Sicilia come Ferdinando III. Terzo figlio di Carlo VII. Nato a Napoli nel 1751. Re all'età di otto. Durante la sua minorità il regno verrà amministrato dal Tanucci. Porta avanti il processo di modernizzazione del Regno di Napoli. Notevole è la creazione della colonia di San Leucio, vicino a Caserta, dove con uno speciale statuto per i suoi cittadini si crea il primo stato socialista del mondo.
Perderà il Regno di Napoli nel Gennaio 1799 per il colpo di stato dei giacobini che aiutati dell'esercito francese istaureranno la repubblica. Grazie al Cardinale Ruffo e ai suoi alleati Russi e Turchi riconquisterà il Regno nel Giugno dello stesso anno. Nel 1806 perderà di nuovo il Regno di Napoli lo riavrà nel 1815 dopo la sconfitta definitiva di Napoleone.
Il 16 Dicembre 1816 riunisce i due regni di Napoli e di Sicilia in un solo regno: Il Regno delle Due Sicilie. Diventerà Ferdinando I Re del Regno delle Due Sicilie. Nell'ultimo decennio del suo regno inizierà l'industrializzazione del paese.
|